L’ Azienda è Famiglia


Tutto ha inizio da Nonno Nino, che fin dagli anni ’50 comincia a coltivare terreni e commerciare bestiame. Espande in seguito la propria attività nel settore vitivinicolo.

A portare avanti l’attività di famiglia pensa Anna, avendo ereditato – prima ancora che l’azienda – l’amore per la natura, il territorio, per i suoi frutti, per il lavoro faticoso sì, ma pieno di soddisfazioni, perchè chi fa vino si rende artefice di sapienti trasformazioni, nel senso letterale del termine!
Nelle sue mani di viticoltrice, anno dopo anno i grappoli d’uva diventano prezioso nettare da bere e gustare. Quattro vini diversi che sono l’esatto specchio del territorio in cui è nata e cresciuta.

C’è Andrea, il figlio maggiore di Anna, classe ’90: sa che tenere tra le mani un grappolo appena raccolto è un lavoro delicato e non si sente così portato quanto Anna. Ecco allora che il suo contributo all’attività di famiglia – più defilato, ma altrettanto importante – corre sui macchinari necessari a lavorare in cantina proprio quei bei grappoli d’uva che crescono sui terreni di proprietà della famiglia Braghieri.

C’è poi Alessandro – secondogenito di Anna – che di anni ne ha 28 e che ama il contatto con i tralci delle sue vigne, le foglie, gli acini (e anche il contatto con le persone!); ad ogni vendemmia non vede l’ora di portare in cantina le cassette del raccolto e mettersi all’opera perchè sia possibile, con i tempi di lavorazione adeguati, riempire poi i calici dei Winelover. Un ragazzo giovane, ma c’è davvero tecnica e competenza in ciò che fa, perchè per portare avanti la tradizione con la massima cura ci vuole preparazione e la sua è quella di Enologo, titolo conseguito all’università di Piacenza.

Per concludere, ora c’è anche il mio contributo nelle attività di questa Azienda di famiglia: Claudia – winelover e sommelier per passione – da anni impegnata professionalmente sul fronte della comunicazione e del web marketing, supporto Anna e i suoi figli nel diffondere la conoscenza dei prodotti della loro Cantina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.